Vini Balter
Testi di siti web
I testi di siti web di un’azienda vinicola hanno molto da raccontare: non si tratta solo di far vedere le bottiglie e la cantina delle degustazioni, è trasmettere dedizione, tempi di attesa, conoscenza del territorio e di come cambia con il passare delle stagioni.
Come Clementina e la sua famiglia: sono vignaioli da generazioni, non hanno paura di puntare la sveglia presto, conoscono il sacrificio e l’odore che hanno le mani sporche di terra dopo una giornata passata tra i campi, costruiscono il loro futuro giorno per giorno.
Producono vini scegliendo il Metodo Classico, in ogni bottiglia c’è lo spirito del Trentino, l’aria di montagna, la passione di chi questo mestiere lo fa con pazienza e dedizione.
Testi di siti web per un’azienda vinicola: come ho lavorato per Balter
Balter era online da tempo ma aveva bisogno di un nuovo sito: Clementina ha affidato a Vitamina la direzione dei lavori e io mi sono dedicata allo sviluppo dei contenuti.
Abbiamo rivisto insieme il menu di navigazione: Lorenzo e i suoi ragazzi hanno fatto una proposta più snella delle pagine interne seguendo le regole di formattazione e di design per dare spazio e far respirare il più possibile ogni contenuto della pagina.
Io ho sottoposto il mio questionario a Clementina a cui è seguita una lunga chiacchierata telefonica: abbiamo tirato fuori le cose importanti da dire come l’attaccamento al territorio, la storia del Castelliere, la filosofia che c’è dietro all’essere vignaioli.
Sulla scelta delle parole, abbiamo escluso una serie di termini alla moda nel settore vinicolo per privilegiare concetti legati a cura, pazienza, capacità, attenzione.
Dentro ai testi
Le parole che ho scelto per raccontare la storia di Balter rispecchiano a pieno la personalità dell’azienda agricola, un’identità forte, di tradizione ma capace al tempo stesso di guardare lontano, verso il futuro.
Ho descritto i vini eliminando quei termini che siamo soliti leggere nei siti di settore, ho dato valore alla proposta di degustazione, ho stuzzicato la curiosità delle future coppie di sposi spiegando quant’è bello dirsi di sì al Castelliere.
Questi sono i testi del sito, spero ti piacciano. Mentre li leggi, io mi metto comoda, stappo una bottiglia di Balter Rosé e ne sorseggio un bicchiere nell’attesa del tuo giudizio.
Lorenzo Viesi, Vitamina Studio
Silvia è una professionista attenta, precisa, sensibile. Prima di scrivere ascolta molto e trova lo spunto creativo per rendere i testi originali, in linea con lo stile e la personalità del committente. É autonoma e attraverso il suo metodo di lavoro dà un importante supporto al nostro lavoro d’agenzia.