Camere d'aria
Naming
[Naming per hotel, bed & breakfast e strutture ricettive: ecco la storia felice di Rosita e del suo nuovo progetto in ambito turistico]
Rosita la conosco da un po’: stesso pullman al liceo, qualche amicizia comune, diverse serate passate al fresco nella birreria in cui lavoravo d’estate.
Ama la montagna quasi come il suo bassotto ed è attaccatissima a Locana, un piccolo paesino alle porte del Gran Paradiso.
Dopo aver sperimentato con Airbnb l’affitto del suo appartamento, Rosita è pronta per una nuova avventura, più grande: l’avvio di una guesthouse a impatto zero grazie al recupero completo di un edificio nel centro storico di Locana di proprietà della famiglia.
Mentre lei è alle prese con i lavori di ristrutturazione, io mi metto sotto per trovare il nome della sua struttura ricettiva.
Servizio di naming per hotel: montagna, sport e ospitalità in un tutt’uno
Quando ricevo le risposte al questionario di naming, le idee di Rosita sono chiare: desidera un nome che abbia un riferimento all’attività ricettiva ma che allo stesso tempo desse l’idea sia del fatto che siamo in montagna sia della possibilità di fare una vacanza in movimento.
Dopo due settimane di lavoro le consegno il mio documento con le mie proposte, accompagnate dai rational.
La scelta di Rosita
I nomi che funzionano meglio sono quelli diretti, che possono spiazzare per la loro semplicità e spesso sono il risultato di giri immensi di ragionamenti, idee, giochi di parole, legami tra i significati.
Camere d’aria è un nome perfetto perché racchiude in un’espressione tutta l’essenza dell’attività di Rosita.
C’è il riferimento alla struttura (camere), quello alla montagna (in quale altro posto puoi respirare aria così fresca?) e allo sport (la camera ad aria è quel tubo che serve per i copertoni delle biciclette, usatissime per fare cicloturismo nei dintorni del Gran Paradiso).
“Una stanza che profuma di pino, una finestra che lascia intravedere la montagna che svetta con impeto, la ruota di una bici che viaggia veloce, affamata di nuove scoperte. Camere d’aria funziona perché è fresco e leggero. Trasmette sensazioni, evoca scenari, è semplice e facile da ricordare.”
I testi del sito
Rosita, con il nome per la sua attività tutto nuovo, ha anche bisogno dei testi del sito. Contenuti capaci di far sentire a gran voce tutto l’impegno e l’amore che c’è dietro al suo progetto.
Questa, però, è un’altra storia, che non vedo l’ora di poterti raccontare presto.
Rosita Negro Frer
Professionalità, precisione e originalità: queste tre parole racchiudono l’essenza del lavoro di Silvia. Mi sono affidata a lei per il naming del mio progetto, un momento cruciale per quello che sarà il futuro della mia attività. Non potevo fare scelta migliore! Dopo un attento colloquio nel quale ho espresso quelli che sarebbero stati i miei punti focali, nel giro di breve tempo mi ha sorpreso con una serie di proposte, una più interessante dell’altra (ammetto che è stato difficile scegliere il nome che più si addice alla mia struttura). La consiglio al 100%.