Ljuba
Testi di siti web
Era una fredda giornata di inizio anno quando ricevo un e-mail da Ljuba che mi chiede un preventivo per i testi del suo nuovo sito.
Chi bazzica la rete da un po’ Ljuba la conosce o ne ha già sentito parlare: progetta siti incredibili, scrive codice a occhi chiusi, fa valere le sue idee, è schietta e onesta. Sempre.
Ha una schiera di web designer che si ispirano a lei nel loro lavoro, delle allieve bravissime a cui insegna il dietro le quinte di WordPress, un team di persone intorno che la aiutano a far funzionare bene la sua attività da freelance.
Quando decidiamo di lavorare insieme sono felice e anche un po’ agitata: da come percepisco Ljuba online, ho il dubbio che i nostri caratteri possano non andare d’accordo; quello che scrive sui social è sempre molto chiaro e preciso, ma al tempo stesso un po’ freddo e lontano da me.
Il ribaltamento della prospettiva
La prima call con Ljuba è una vera sorpresa: non solo è una persona molto diversa da come l’avevo interpretata online, ma ci troviamo subito in sintonia. Chiacchieriamo, ridiamo, parliamo della nostra visione della rete, di come siamo stanche di correre per stare al passo con le ultime tendenze e di quanto invece sia bello curare le piccole cose.
A un certo punto Ljuba mi dice una cosa del genere:
“Sai Silvia, questa volta ho delle esigenze davvero particolari per questo nuovo sito. Non mi serve più dover spiegare il mio lavoro dall’inizio alla fine, le clienti e le potenziali tali mi conoscono, sanno come costruisco un sito e quando mi contattano lo fanno perché vogliono me. Quello che non viene fuori dal sito attuale è il mio lato accogliente, la mia dolcezza, il mio essere attenta, gentile, super disponibile. So anche che vengo giudicata come una che se la tira, invece sono solo introversa e un po’ timida. In più ho proprio voglia di differenziarmi, trovo i siti delle web designer piuttosto piatti e con contenuti simili, voglio fare una piccola rivoluzione”.
E che rivoluzione sia!
Che bello quando mi viene chiesto di uscire dagli schemi e fare qualcosa di completamente diverso. Con Ljuba decidiamo che i testi del nuovo sito dovranno contenere la sua anima poetica e tirar fuori le emozioni perché esistono anche in un lavoro tecnico come il suo. Creo per lei un questionario ad hoc dove scavo ancora di più; per poter raccontare così a fondo ho bisogno di andare sul personale.
Decidiamo di mettere in secondo piano l’aspetto SEO (anche se ho fatto un paio di call con Tatiana per mantenere il posizionamento ottenuto) e di concentrarci su tutto quello che poteva raccontare il mondo di Ljuba.
Per esempio, nell’home page del sito scrivo questo:
“Sono Ljuba, web designer freelance con lo sguardo oltre le nuvole e i piedi ben ancorati a terra. Creo siti internet in WordPress per donne coraggiose e testarde con un business da far germogliare online.
Sono un’artigiana del codice: in ogni progetto mi addentro nell’anima delle mie clienti, la custodisco con cura, la difendo, la plasmo per far sì che possa brillare al meglio delle sue potenzialità.
Scelgo di lavorare ogni giorno con le donne e per le donne: non è questione di moda, ma di un brusio interiore che sento proprio qui, nel profondo delle viscere, che mi smuove e mi spinge a fare quello che faccio.
Desidero che, grazie ai miei siti, le donne possano finalmente sentirsi più libere e indipendenti, accorciare qualunque divario, dimostrare quello che sono e realizzare quei sogni che nascondono la sera sotto il cuscino.”
La pagina creazione siti, invece, la inizio così:
“La creazione di siti web con WordPress o lo sviluppo di un e-commerce ha il sapore di un panettone artigianale, di quelli con i canditi che sanno di agrumi e la glassa che vien voglia di staccare con la punta delle dita.”
Un gruppo di lavoro super
Non spoilero altro, il sito di Ljuba deve essere gustato pagina dopo pagina e apprezzato in tutti i suoi dettagli.
Al progetto hanno partecipato altre professioniste fantastiche: Leda, con il suo diario di luci coraggiose e Clarissa con le sue illustrazioni spettacolari. Grazie anche a loro per aver reso ancora più speciali i miei testi.
Ecco il sito di Ljuba in tutto il suo splendore e qui sotto le sue parole per me.
Ljuba
Tra le mie fidate collaboratrici ci sono diverse copywriter.
Ma con Silvia non avevo mai lavorato. E questo è stato uno dei motivi per cui ho scelto lei: volevo una professionista fuori dalla mia bolla, che mi guardasse con occhi nuovi e non fosse in alcun modo influenzata da precedenti rapporti professionali o personali con me.
E a lei ho lanciato una grande sfida: aiutarmi a trovare parole nuove per raccontare di me e del mio lavoro.
I testi del mio sito funzionavano, e bene anche. Ma avevano due grandi difetti ai miei occhi: erano troppo didascalici e ormai visti e rivisti su troppi siti.
A Silvia ho chiesto di raccontare me e il mio lavoro – piuttosto tecnico – con testi evocativi, emozionanti, suggestivi. E quello che mi ha donato è incantevole: in questi nuovi testi c’è tutta la mia personalità, tutte le mie sfaccettature, le mie passioni e i miei valori. Ci sono io, il mio team, le mie clienti e l’amore per la mia professione.
Ci sono parole inedite, rivoluzionarie e romantiche, coraggiose e delicate.
Grazie Silvia per aver contribuito alla poesia del mio nuovo sito.