Consigli di scrittura: come farsi leggere di più e meglio
Quando scrivi un testo per il web il tuo obiettivo deve essere uno, uno soltanto: farti leggere. E, possibilmente, farti leggere da persone realmente interessate a ciò che racconti.
Che tu scriva dieci righe o un testo di mille parole, se riesci a offrire una piacevole esperienza di lettura le persone saranno più invogliate a seguirti e, di conseguenza, a fare ciò che tu desideri (pubblicare un commento, condividere l’articolo, contattarti…).
Facile a dirsi, ma difficile a farsi. Ecco alcuni consigli per prendere per mano le persone e accompagnarle nella lettura dei tuoi testi.
1.Pensa al lettore finale
Se hai un blog che propone ricette per celiaci, ti stai rivolgendo a un pubblico ben preciso che è molto diverso da chi ha un blog di viaggi. Quando scrivi non puoi non pensare alla famosa nicchia, ovvero alle persone che ti leggeranno. Cosa vuole conoscere il tuo pubblico? Ha bisogno di consigli specifici? Quali informazioni si aspetta di trovare?
Prova a rispondere a queste domande e vedrai che tutto sarà più semplice.
2. Usa una corretta formattazione del testo
Ti rendi conto di pubblicare blocchi unici di testo senza elementi distintivi. Insomma sei un fiume di parole in piena. Così non rendi di certo facile la vita di chi ti vuole leggere. Organizza i tuoi contenuti al meglio, dai alle parole il giusto respiro. Come? Per esempio:
suddividi il testo in gruppi di paragrafi, visivamente apparirà più leggero da leggere.
dai un titolo a ogni blocco in modo che il lettore capisca subito le informazioni presenti in quella porzione di testo.
usa elenchi puntati o numerati, aiutano a memorizzare le informazioni più facilmente.
metti in risalto i concetti chiave, attraverso l’uso di grassetti o inserendo dei link di approfondimento per non rendere il testo troppo pesante.
3.Cattura l’attenzione
Le persone decidono se leggere o meno un contenuto in base a quello che c’è scritto nelle prime righe. L’incipit di un contenuto è fondamentale: più il tuo copy è coinvolgente, più riesci ad andare dritto al punto e più hai possibilità di essere letto.
4. Scegli la giusta immagine di accompagnamento
Un’immagine (o un video) vale più di mille parole. Per quanto concerne il copywriting, un’immagine ha la capacità di arricchire un testo, aumentarne il valore e simboleggiare visivamente ciò che il lettore troverà in quel testo. Assicurati di avere almeno un’immagine per ogni contenuto che produci.
5. Rileggi prima di pubblicare
Sei così ansioso di andare online che appena scritto un testo lo pubblichi subito, senza neanche rileggerlo (“tanto la grammatica la so, figurati se ho sbagliato qualcosa”). Ecco, posso garantirti che gli errori, anche quelli più banali, si fanno più spesso di quel che credi. Il mio suggerimento è, dopo una prima stesura, di prenderti una piccola pausa per tornare al tuo testo in un secondo momento. Procedi a un’attenta revisione e correggi le imperfezioni/refusi. Ora sei pronto per pubblicare.
+1. Vuoi un suggerimento in più? Evita di mettere le conclusioni alla fine: su internet si ha la tendenza a perdere la concentrazione man mano che si prosegue nella lettura. Spesso le persone non leggono tutto il testo ma scorrono tre le righe, balzando qui e là alla ricerca di ciò che ritengono più interessante. Se abbiamo detto che l’introduzione di un contenuto è molto importante, assicurati di mettere queste informazioni all’inizio.
A te la parola! Ti vengono in mente altri modi per rendere più facile la lettura di un testo?