Una designer per tutti
testi di siti web
Francesca, progettista d’interni, è la forza creativa dietro "Una designer per tutti". Curiosa e decisa, ha da tempo un blog di interior che funziona, ma desidera alzare l’asticella e chiarire alcuni aspetti legati al suo lavoro.
Mi contatta nel pieno del suo rebranding e iniziamo a lavorare insieme, gli obiettivi sono molto chiari:
lasciare il blog come elemento principale del sito;
costruire intorno tutta la comunicazione, raccontando i servizi che Francesca può offrire ai brand del mondo dell’arredo e alle persone che stanno ristrutturando casa;
creare delle sales page convincenti ed efficaci.
Riscrivere insieme a Francesca le regole dell'interior design
La sfida sui testi di Francesca è stata quella di trasformare la percezione che le persone hanno dell'interior design, parlando di qualcosa di accessibile a chiunque desideri una casa bella senza svuotare il portafoglio. La mia missione come copywriter, quindi, è stata quella di cercare di riflettere questa filosofia in ogni pagina, ogni testo, ogni messaggio.
Un esempio, è quello che puoi leggere nella pagina about di Francesca, che si racconta non solo come designer, ma come professionista che comprende i timori e le aspirazioni dei suoi clienti. Con parole sincere e dirette, abbiamo voluto demolire i pregiudizi che circondano il mondo del design d'interni:
Sono fermamente convinta che molte persone abbiano un’idea confusa sia del concetto di interior design che dei professionisti che ruotano attorno a questo mondo. Non è vero che il design è un lusso per pochi, che gli architetti creano per soddisfare il gusto estetico o che uno spazio è bello solo arredato con oggetti costosi. La mia missione è quella di far capire che un buon professionista può realizzare un progetto straordinario anche con piccoli budget, che investire su un designer d’interni competente aiuta a risparmiare tempo e denaro perché guida nelle scelte rispettando lo stile definito ed evita quegli errori del fai da te di cui poi ci si pente.
Doppio target, senza trascurarne nessuno
Dall’analisi svolte insieme a Francesca, è venuto fuori che il suo sito doveva parlare a due pubblici distinti, entrambi molto importanti:
brand del settore design e arredo che desiderano acquistare le proposte di visibilità di Francesca;
persone che leggono il blog e che possono diventare nel tempo sue clienti.
Abbiamo quindi riorganizzato i contenuti del sito e dato vita a pagine di vendita separate, organizzate in due sezioni distinte, una dedicata ai brand, l’altra alle persone che hanno bisogno di un progetto d’arredo.
Abbiamo lavorato a stretto contatto per definire non solo chi vogliamo raggiungere, ma come vogliamo far sentire ogni persona che arriva sul sito: benvenuta, compresa e, soprattutto, ispirata.
Il tono e la comunicazione va dritto alle corde emotive di chi legge, tenendo lontano tutto lo stile blasonato che di solito troviamo nei siti di interior. Nella pagina di “un progetto”, che descrive il lavoro di Francesca insieme a Carlotta - la sua partner in crime - scrivo così:
Il nostro amore per tutto ciò che ha a che fare con la casa è palpabile non appena ci incontri e ci stringi la mano: mentre ti ascoltiamo, Carlotta delinea già nella sua testa come potrebbe trasformarsi la tua cucina e io inizio a fare la lista delle lampade più adatte allo stile della tua camera da letto.
La nostra forza è proprio questa: abbiamo la stessa idea di casa – pratica, funzionale, bella e non votata esclusivamente al design come le abitazioni patinate che vedi nelle riviste – ma la percepiamo con sfumature differenti.
Carlotta è quella che ti accoglie e si relaziona di più con te, adora i programmi 3D e ricerca la soluzione più adatta a ogni spazio facendo dialogare concretezza e resa estetica; io sono quella che si rilassa progettando su carta e penna, sbatto la testa negli aspetti più tecnici come l’impianto di illuminazione, curo lo styling senza perdere di vista la fattibilità di un’idea curandone ogni dettaglio.
Com’è stato lavorare con Francesca
Collaborare con Francesca a “Una designer per tutti” è stato divertente, intenso e appagante. Attraverso le parole, abbiamo potuto trasmettere il carattere unico di Francesca: una professionista schietta, attenta, sensibile, e sorprendentemente disponibile. La sua passione per i nuovi brand di design, la sua passione e il suo spirito un po' nerd sono emersi in ogni testo, rendendo il sito non solo una vetrina dei suoi servizi, ma il racconto di una missione personale verso un design più democratico e inclusivo.
Ecco quello che Francesca, invece, racconta di me.
“Mi sono subito trovata a mio agio con Silvia. Fin dall’inizio mi han colpito la sua pacatezza e la sensazione di sicurezza che dà. Ha saputo individuare velocemente l’obiettivo, mettendo ordine nei miei pensieri e tramutandoli in parole, quelle giuste. Si è resa disponibile, mi ha fornito tanti spunti e anche suggerimenti, a volte anche oltre quello che le era dovuto. Finalmente il mio sito racconta il mio lavoro con le parole giuste e il tono che mi rappresenta. Grazie Silvia!”