Scrivere, cioè pensare ai bisogni delle persone
Secondo Robbins esistono 6 bisogni presenti in ognuno di noi. Conoscerli ci aiuta a creare contenuti più specifici, capaci di rispondere a questi bisogni.
I forestierismi sono brutti
Un contenuto pieno di forestierismi comunica distanza. Genera complessità. È anonimo. Vuoi essere sicuro che arrivi il messaggio? Dillo in italiano.
Testi dal calore umano (parte 2)
Il secondo di due post sui contenuti scritti dalle persone per le persone con spunti ed esempi pratici.
Testi dal calore umano (parte 1)
Come si fa a rendere un contenuto meno robotico e più simile a una conversazione? Ecco qualche riflessione e alcuni consigli da mettere in pratica.
Come migliorare i titoli dei tuoi post (con esempi)
Com'è fatto un titolo che cattura l'attenzione? Ci sono consigli efficaci per scrivere dei titoli che funzionano? Ecco qualche idea.
Come migliorare la tua about page
Quanto conta l'about page del tuo sito web? Molto, tantissimo, più di quanto tu possa immaginare. Vediamo insieme come renderla impeccabile.
La ricetta di una perfetta call to action
Una call to action (CTA) è un invito, un invito a compiere un’azione precisa. Hai presente quelle porzioni di testo che dicono “Compra ora”, “Scarica il catalogo”, “Chiedi un preventivo”? Ecco, quelle sono tutte CTA che hanno il compito di catturare l’attenzione dei visitatori e spingerli a comportarsi in un certo modo (acquistare un prodotto, fare il download di un file, richiedere un servizio).
Consigli di scrittura: come farsi leggere di più e meglio
Quando scrivi un testo per il web il tuo obiettivo deve essere uno, uno soltanto: farti leggere. E, possibilmente, farti leggere da persone realmente interessate a ciò che racconti.
Storytelling: come si scrive un contenuto che emoziona?
Lo storytelling è l’arte del racconto, una strategia di comunicazione che utilizza le storie per invogliare chi le legge ad affezionarsi a un marchio e acquistare i suoi prodotti. Pensaci: le storie ci piacciono fin da bambini.